CERCA

testata scuola blu

Attività Alunni

L’attività realizzata dagli alunni della IA della Scuola Secondaria di Primo grado, nell'ambito del progetto nazionale LIBRIAMOCI, con il coordinamento della prof.ssa KATIUSCIA MILIÉ e la collaborazione della prof.ssa CARMELA MALITO, ha comportato la lettura e l’analisi di tre racconti tratti dal testo “TANTE STORIE PER GIOCARE” DI GIANNI RODARI, in particolare i racconti “Voci di notte”, “La grande carota” e “Taxi per le stelle”. Dei tre racconti gli alunni hanno ideato e riscritto un quarto finale, diverso rispetto a quelli proposti da Rodari, con una particolare attenzione per l’ideazione di messaggi solidali e altruistici. Alla fase di stesura del finale è seguita la realizzazione di illustrazioni da trasformare in personaggi animati del “teatrino in scatola” realizzato dagli stessi allievi con i quali drammatizzare i racconti, con l’accompagnamento di una voce narrante, interpretata da ognuno degli alunni coinvolti nell’attività, registrata e montata sapientemente in un video finale di sicuro impatto emotivo.

 

Nell’ambito del Progetto Libriamoci, i ragazzi della 1C, guidati dalle Prof.sse Rita Giacomantonio e Maria Luisa Scola, hanno dato vita ad una Filastrocca dal Titolo “Un Mondo Gamer”, prendendo spunto da momenti della loro vita quotidiana.

I ragazzi si sono cimentati in questo esercizio dopo aver letto alla Lim alcuni passi scelti del libro di G. Rodari “ Il gioco dei se”. 

Allegati:
Scarica questo file (libriamoci 1c (1).pdf)libriamoci 1c (1).pdf[ ]330 kB

Nell'ambito della progettazione curriculare di Scienze, i ragazzi della IIID della Scuola Secondaria di I grado, coadiuvati dalla prof.ssa Sabato Concetta, hanno realizzato un modellino di vulcano. Di seguito mostriamo alcuni lavori.

Bravissimi!

PICCARDA DONATI E LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE

Guidati dalle Prof.sse Giacomantonio Rita e Lupinacci Elvira, gli alunni della classe IIIC della Scuola Secondaria di I grado hanno letto il Canto III del Paradiso dantesco soffermandosi sulla libertà delle donne di poter fare delle scelte. Piccarda incarna la figura di una donna che subisce violenza e viene uccisa per ciò che aveva liberamente scelto. Gli alunni, dopo essersi documentati sulla figura di Piccarda e del fratello Corso Donati, si sono cimentati in un esercizio di scrittura creativa. Le alunne hanno vestito i panni di Piccarda, gli alunni quelli del fratello Corso e hanno dato vita ad uno scambio epistolare molto suggestivo.

Ottimo lavoro!

Allegati:
Scarica questo file (Lettera di Corso.pdf)Lettera di Corso.pdf[ ]74 kB
Scarica questo file (Lettera di Piccarda.pdf)Lettera di Piccarda.pdf[ ]77 kB

Nell'ambito del piano di attività previste per l' Educazione Civica, il 15/12/2021 la classe III C, nelle ore di matematica e tecnologia, ha svolto l'attività didattica Coding di Natale e in particolare è stato realizzato un piccolo augurio di natale con il programma scratch.

 

Agli  alunni della ID è stata presentata la raccolta di  racconti ‘’Tante storie per giocare“ di Gianni Rodari. Ogni storia selezionata presentava tre finali diversi . Gli alunni  si sono cimentati in piccoli scrittori e dopo aver  letto e analizzato  i racconti,per ognuno hanno riscritto il quarto finale. Narrazione, fantasia, gioco e pensiero si sono uniti bene insieme, come testimoniano i loro  racconti. Naturalmente, non è mancata la riflessione , attraverso questa opera di riscrittura ,su temi generali e attuali  come la solidarietà , la pace  e l’amicizia. 


I'elaborato è consultabile al seguente link:

Consulta elaborato

Ottimo lavoro!

 

 

Nel corso del 2021 alcuni alunni dell'attuale classe III B della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato al Concorso nazionale di Poesia "Le parole della libertà" organizzato dal comune di Tursi (MT).

Tra le centinaia di poesie in concorso i nostri alunni, Valey Di Puppo e Vincenzo Emanuel D'Agostino, sono risultati vincitori (piazzandosi al primo e al terzo posto) del prestigioso concorso.

 Di seguito alcune foto della premiazione e i testi delle poesie vincitrici.

Ottimo lavoro ragazzi!

 poesie

 

Giochi-AMO con i classici: l’intervista doppia a Lucia e Gertrude

L’attività ha avuto come obiettivo la valorizzazione della componente ironica del celeberrimo testo manzoniano “I promessi sposi”, talvolta meno evidente ad una prima lettura, di cui l’autore milanese utilizza tutte le sfumature: da quella più leggera e affettuosa fino al sarcasmo feroce, rivolto contro gli abusi di potere e la corruzione di costumi e istituzioni.

E allora perché non usare la chiave ironica per rileggere “I promessi sposi”, non per prendersi gioco del testo manzoniano dissacrandolo ma per giocare con i personaggi e la loro caratterizzazione, effettuando nel contempo un’operazione di attualizzazione delle figure femminili?

Questa operazione ha comportato un’analisi accurata delle due figure femminili di Lucia Mondella e di Gertrude/Monaca di Monza a cui è seguita la scrittura di un testo da drammatizzare nella forma dell’intervista doppia in stile Iene, mettendo a confronto le due protagoniste attraverso le diverse risposte fornite alle domande poste da un moderno intervistatore, volutamente nascosto per dare maggiore centralità alle due donne.

Ottimo lavoro!

Ci sono classici senza tempo, che attraversano i decenni mantenendo intatta la poesia dei propri personaggi, inalterata l’efficacia dei messaggi e nei quali, sfogliando pagine ingiallite si può ritrovare, inspiegabilmente, un riferimento alla contemporaneità di temi e problemi che lascia stupefatti. E’ il caso della raccolta di racconti “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari, del lontano 1971, testo scelto per dimostrare come il gioco possa essere un’occasione per pensare, per lasciarsi andare a riflessioni profonde, per nutrire l’ottimismo e la fiducia di cui – oggi più che mai – sentiamo il bisogno.


I racconti presentano tutti tre diversi finali ed un commento dell’autore.

Agli alunni della I B è stata proposta una selezione di racconti, completi dei tre finali. Al termine della lettura e della fase di analisi i ragazzi sono stati coinvolti in un’attività di ideazione e riscrittura di un quarto finale, un nuovo epilogo dei racconti che è diventata occasione di riflessione sui valori individuali e comunitari.

Ottimo lavoro!

Nell'ambito della progettazione curriculare di Scienze, i ragazzi della IIID della Scuola Secondaria di I grado, coadiuvati dalla prof.ssa Sabato Concetta, hanno condotto alcuni esperimenti sul magnetismo. Di seguito mostriamo alcuni lavori.

Davvero bravi!

footer