Attività Alunni
Il 16 gennaio 2023 una “panchina gialla” è stata inaugurata nel cuore dell’IC RENDE CENTRO alla presenza del questore Spina.
La collocazione nel cortile della scuola secondaria di I grado vuole essere
un simbolo permanente per dire NO al bullismo e cyberbullismo. Essa acquisisce un valore inestimabile proprio per il fatto che è stata posta in un luogo di formazione e crescita culturale per tanti ragazzi in crescita.
La referente al bullismo e cyberbullismo dell’Istituto, la professoressa Paola Bevilacqua, sottolinea che la volontà di avere la panchina gialla nasce da una collaborazione con la Helpisonlus nazionale, patrocinata dal Ministero dell’Interno, che si fa promotrice di questa sorta di “fiaccola olimpica”, infatti la panchina inaugurata è la numero37 in Italia.
La referentesottolinea il ruolo importante che hanno avuto gli alunni nell’iniziativa e anche quello dei docenti che ogni giorno lavorano per la riuscita di un percorso di crescita personale e culturale, che si nutre del rispetto che ci deve essere tra le persone.
L’idea di avere la panchina gialla è stata finalizzata anche per creare un momento di incontro dei diversi gradi di istruzione dello stesso Istituto, coinvolgendo gli alunni attraverso il progetto “Una panchina senza bulli”.
Il progetto sul contrasto al bullismo e cyberbullismo portato avanti dal nostro Istituto rappresenta un segnale importante del contributo che la scuola intende dare al fenomeno, ma anche dell’impegno che tutti, istituzioni, forze dell’ordine, servizi, associazioni sul territorio, devono avere per contrastare e prevenire.
L’intenzione dell’IC RENDE CENTRO è quella di continuare a lavorare su questa tematica, affiancandosi alla Polizia di Stato e portando avanti, in collaborazione con l’Università della Calabria un progetto sperimentale, già in fase di elaborazione, in modo da tenere alta l’attenzione e poter arginare ogni forma di prepotenza.
Venerdì 13 gennaio 2023, presso la sala consiliare del Comune di Rende, una delegazione della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto ha partecipato al Convegno, promosso dal Comune e finalizzato alla presentazione del nuovo Atlante dell’Infanzia 2022 di Save the Children. Alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, medici, ricercatori e docenti i nostri allievi hanno dato voce alle emozioni, i bisogni e le difficoltà emerse durante la pandemia da parte degli adolescenti, esponendo le proprie appassionate riflessioni. Di seguito i testi presentati al Convegno ed un video che riassume i pensieri, in forma narrativa e grafica, degli alunni delle classi I B, I D, II A e II B.
Libriamoci 2022.2023 - Scuola Secondaria IC
INCONTRO CON DANTE
Gli alunni della classe V^A dell’I.C. Rende Centro, plesso di Sant’Agostino, nell'ambito delle attività curricolari, hanno letto il testo “Dall’Inferno al Paradiso”, contenente i brani più significativi della “Divina Commedia”. Dopo le attività di lettura, analisi e comprensione dell’opera dantesca, hanno illustrato graficamente alcuni momenti del viaggio di Dante nell’Inferno e realizzato un cartellone con brevi notizie sulla vita del sommo poeta e sulla struttura delle tre cantiche. Il viaggio di Dante nell’aldilà non è solo un viaggio fatto di luoghi, incontri e personaggi, ma è anche la metafora del percorso dell’uomo dal peccato alla salvezza, e su questo gli alunni hanno potuto riflettere e discutere.
Infine, visto l’interesse dimostrato da questi, la Prof.ssa Sonia Nadia Bernaudo ha organizzato e diretto una breve rappresentazione teatrale, suscitando negli stessi alunni-attori grande entusiasmo e partecipazione.