Attività Alunni
Nell'ambito della programmazione curriculare, le classi II B, II C e III A, III B, III C, III D del plesso di Rende Centro e Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida della prof.ssa Spinarelli Patrizia, hanno realizzato un compito di realtà di Francese, sulla tematica trasversale "Io e gli altri: il mio Territorio", in una presentazione video.
Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe III C del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof.sse Caputo Giusy e Federico Domenica, hanno realizzato un compito di realtà di Inglese sulla tematica trasversale "Io e gli altri: io e il mondo", toccando in particolare l'attualismo argomento delle emigrazioni-immigrazioni. Inoltre, rifacendosi al progetto "Legalità", la classe III B, sempre sotto la guida delle prof.sse Caputo Giusy e Federico Domenica, hanno realizzato un compito di realtà in Inglese sulla doppia tematica Legalità-Migrazione.
In allegato i prodotti finali in pdf.
Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe I C del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof. Panza Michele, ha realizzato un compito di realtà "autentico" di Arte e Immagine sulla tematica "Il fumetto digitale: il computational thinking in cooperative learning". Un lavoro grafico completamente programmato al computer!
Un plauso particolare va soprattutto agli alunni Settingiano Maria Carmen e Settino Vincenzo, senza l'impegno straordinario dei quali il progetto non avrebbe "funzionato".
BRAVISSIMI!!!
Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe I C del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof.ssa De Paola Maria Elisa, ha realizzato un compito di realtà di Approfondimento sul tema "Ti racconto l'Odissea".
Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe I D del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof. Panza Michele, ha realizzato un compito di realtà "autentico" di Arte e Immagine sulla tematica "Il fumetto digitale: il computational thinking in cooperative learning". Un lavoro grafico completamente programmato al computer!
Un plauso particolare va soprattutto agli alunni Erika Maria Brogno, Ianni Giuseppe, Lecis Ilaria, Maestri Kristel, Morelli Beatrice e Vercesi Paola, senza l'impegno straordinario dei quali il progetto non avrebbe "funzionato".
BRAVISSIMI!!!
Breve descrizione del processo metodologico-didattico.
Il docente spiegherà in modo semplice alla classe che cos’è il pensiero computazionale. Farà poi visionare alcuni tutorial di YouTube sull’uso del programma Scratch. Inviterà, quindi, la classe a esercitarsi a casa con l’uso del programma e, nel frattempo a scrivere una storia semplice da trasformare in un fumetto animato. La storia che sarà ritenuta, dalla classe in autovalutazione, più interessante sarà trasformata in un fumetto animato digitale. Ogni allievo avrà assegnata una parte (sequenza) del fumetto e, lavorando in classe e a casa, in gruppo e da solo, “programmerà” la sua parte, sempre confrontandosi con gli altri. La collazione digitale di tutte le parti darà il prodotto finale. Sarà consentito l’uso e ausilio di risorse esterne (web, cellulari, LIM, tutorial, ecc.) e sarà ammesso il “supporto” del docente in occasione del lavoro di gruppo in classe. L’UdA verrà svolta in classe, sotto l’osservazione del docente, e anche a casa.
Nell'ambito della programmazione curriculare, le classi III A, III B, III C e III D del plesso di Rende Centro e Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida del prof. Panza Michele, hanno realizzato dei compiti di realtà "autentici" di Arte e Immagine sulla tematica "La settima arte: IL CINEMA". Attraverso la tecnica del cortometraggio, gli allievi ci raccontano e ... si raccontano. Vi aspettiamo tutti genitori-amici-docenti, Giovedì 1 Giugno 2017 alle ore 17:30 presso l'auditorium di Rende Centro, per la proiezione e i commenti!!!
Aggiornamento
Grande successo dell'incontro con i genitori per la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli alunni delle classi terze. ERAVAMO QUASI IN 70!!! Dopo una breve introduzione del prof. Panza Michele, docente di Arte e Immagine, ogni classe ha presentato il suo "corto". Tra applausi, qualche risata e anche qualche momento di riflessione, per le tematiche trattate, si è trascorsa insieme una piacevole ora all'insegna della "cultura". COMPLIMENTI A TUTTI!!!
Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe II C del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof.ssa Giacomantonio Rita, ha realizzato un compito di realtà di Italiano sulla tematica trasversale "Io e gli altri: il mio territorio". A questo è stato legato, in una presentazione video, anche il progetto "Legalità", sviluppato durante l'anno scolastico, nel quale sono stati trattati gli attualissimi e sensibilissimi temi del bullismo e cyberbullismo.
Nell'ambito della programmazione curriculare, le classi I A, I B, I C, I D del plesso di Rende Centro e Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof.sse Costabile Francesca e Federico Domenica, hanno realizzato un compito di realtà di Inglese, sulla tematica trasversale "Io e gli altri: la mia nuova scuola", in una presentazione video.
Nell'ambito della programmazione curriculare, le classi II B e II C del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof. Panza Michele, hanno realizzato un compito di realtà (non autentico) di Arte e Immagine sulla tematica "La tecnica della quadrettatura: il computational thinking e il cooperative learning al tempo del Rinascimento". Un lavoro manuale ... realizzato ... con la "testa"!
Breve descrizione del processo metodologico-didattico.
Il docente dividerà la classe, in modo ponderato e numericamente uguale, in due squadre. Per ogni squadra individuerà un leader che, a sua volta, individuerà un vice e un contabile: in modo da ricreare la compagine di una sorta di bottega rinascimentale d’arte. A ogni squadra verrà assegnato un pannello di multistrato. Il docente, a ogni alunno, darà da fare a casa un disegno di fantasia, a colori. Sul pannello finale sarà riprodotto il disegno selezionato da tutti gli alunni. Il docente traccerà su questo disegno una quadrettatura di 1x1 cm, lo dividerà in due parti uguali e ne assegnerà, a sorte, una parte a ogni squadra. Ogni squadra ingrandirà la parte di disegno assegnatagli tracciando sul pannello una quadrettatura di 3x3 cm e riproducendo in scala, in ogni quadretto, il segno individuato nell’originale. Terminato il disegno, ogni squadra stenderà della colla vinilica in un elemento del disegno da colorare, vi spolverizzerà sopra della porporina colorata, sbatterà la tavola sopra un folgio di carata da pacchi, per eliminare la porporina in eccesso e recuperarla. Quindi, rifarà questi stessi passaggi fino alla completa colorazione della tavola. Poi, le squadre stenderanno sulla tavola un composto fatto di 5 parti d’acqua e 1 di colla vinilica, al fine di fissare e lucidare il tutto. Si procederà, infine, all’unione delle due tavole e al suo fissaggio al muro. Nella prima fase sarà consentito l’uso o ausilio di risorse esterne (libri, fotocopie, LIM, ecc.), sarà ammessa la “fantasia” e “immaginazione” personale dell’alunno. Nella seconda fase non sarà consentito l’uso o ausilio di risorse esterne (libri, fotocopie, LIM, ecc.), non sarà ammessa la “fantasia” e “immaginazione” personale, ma solo l’uso della logica, del pensiero computazionale e della cooperazione e collaborazione. L’UdA, nella prima fase, verrà svolta a casa. L’UdA, nella seconda fase, verrà svolta in classe, sotto l’osservazione del docente.
Nell'ambito della programmazione curriculare, le classi III B e III D del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof.sse Bevilacqua Paola e De Paola Maria Elisa, hanno realizzato un compito di realtà di Storia e Italiano sulla tematica trasversale "Io e gli altri: io e il mondo" con particolare accento sull'attualissimo argomento dell'emigrazione.