CERCA

testata scuola blu

Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe I D del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof. Panza Michele, ha realizzato un compito di realtà "autentico" di Arte e Immagine sulla tematica "Il fumetto digitale: il computational thinking in cooperative learning"Un lavoro grafico completamente programmato al computer!

Un plauso particolare va soprattutto agli alunni Erika Maria Brogno, Ianni Giuseppe, Lecis Ilaria, Maestri Kristel, Morelli Beatrice e Vercesi Paola, senza l'impegno straordinario dei quali il progetto non avrebbe "funzionato".

BRAVISSIMI!!!

Breve descrizione del processo metodologico-didattico.

Il docente spiegherà in modo semplice alla classe che cos’è il pensiero computazionale. Farà poi visionare alcuni tutorial di YouTube sull’uso del programma Scratch. Inviterà, quindi, la classe a esercitarsi a casa con l’uso del programma e, nel frattempo a scrivere una storia semplice da trasformare in un fumetto animato. La storia che sarà ritenuta, dalla classe in autovalutazione, più interessante sarà trasformata in un fumetto animato digitale. Ogni allievo avrà assegnata una parte (sequenza) del fumetto e, lavorando in classe e a casa, in gruppo e da solo, “programmerà” la sua parte, sempre confrontandosi con gli altri. La collazione digitale di tutte le parti darà il prodotto finale. Sarà consentito l’uso e ausilio di risorse esterne (web, cellulari, LIM, tutorial, ecc.) e sarà ammesso il “supporto” del docente in occasione del lavoro di gruppo in classe. L’UdA verrà svolta in classe, sotto l’osservazione del docente, e anche a casa.

Panza_-_Scratch_2017.png

footer
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.