CERCA

testata scuola blu

Attività Alunni

Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe I B del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof. Panza Michele, ha realizzato, durante l'a.s. 2018-19, un compito di realtà "autentico" di Arte e Immagine sulla tematica "Il fumetto digitale: il computational thinking in cooperative learning"Un lavoro grafico completamente programmato al computer!

COMPLIMENTI !!!

Un plauso particolare va agli alunni Gagliardi Vincenzo, Gallo Francesco, Gentile Flavia, Parise Giovanni, Trombino Fabiola e, soprattutto, all'alunno Ruffolo Gaetano, senza l'impegno straordinario dei quali il progetto non sarebbe stato completo.

scratch_I_B_2019.png

 

Cortometraggio_2019_-_Locandina_copia.jpg


Aggiornamento


 Grande successo dell'incontro con i genitori per la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli alunni delle classi terze. ERAVAMO PIU' di 60 PERSONE!!! Dopo una breve saluto della prof.ssa Canonico Anna e una piccola introduzione del prof. Panza Michele, docente di Arte e Immagine, ogni classe ha presentato il suo "corto". Tra applausi, qualche risata e anche qualche momento di riflessione, per le tematiche trattate (il materialismo, gli stupefacenti e il revenge-porn), si è trascorsa insieme una piacevole ora all'insegna della "cultura". COMPLIMENTI A TUTTI!!!

cortometraggio2019.jpeg 

SaggioStrumento_Musicale2019.jpg


Aggiornamento


 Grande successo del Saggio di Fine Anno delle classi di Strumento Musicale, alla presenza del Dirigente Scolastico e dei genitori. LA SALA ERA GREMITA!!! Dopo una breve introduzione della prof. Milano Maria Teresa, docente di Pianoforte, insieme agli altri docenti di strumento, ovvero Castiglione Simona (violino), Santoro Domenico (oboe) e Siciliano Manuel (corno), si è "dato fiato alle trombe". Tra pezzi classici e più contemporanei, applausi e qualche risata si è trascorsa insieme una piacevole ora all'insegna della "cultura". COMPLIMENTI A TUTTI!!!

Saggio_Finale_Classi_Strumento_Musicale_2018-19.png

 

saggio_musica_2019.jpeg

Nell'ambito della programmazione curriculare, la classe I C del plesso di Saporito della Scuola Secondaria di I Grado, sotto la guida delle prof. Panza Michele, ha realizzato, durante l'a.s. 2018-19, un compito di realtà "autentico" di Arte e Immagine sulla tematica "Il fumetto digitale: il computational thinking in cooperative learning"Un lavoro grafico completamente programmato al computer! 

COMPLIMENTI !!!

Un plauso particolare va all'alunna Maio Giovanna, senza l'impegno straordinario della quale il progetto non sarebbe stato completo.

 

 Il_bullo_dispettoso.jpg

Il PON "Matematicamenti..." siè concluso con una rappresentazione teatrale, in dialetto rendese, basata sul tema della Genetica e Statistica, ideata dal docente esperto prof. Angelo Chiappetta, che lo ha visto coinvolto, in prima persona, insieme ai ragazzi che hanno frequentato il suddetto corso. La trama teatrale  è un modo alternativo ed efficace di presentare una lezione nell'ambito matematico-scientifico e anche un valido mezzo d'integrazione e  lotta alla dispersione scolastica (learning by doing + emotional learning).

Complimenti!!!

PON_Matematicamenti_2019.jpeg

Giornalinoprimaria2019.png

Per il secondo anno consecutivo, gli alunni delle classi IV A e IV B di S. Agostino hanno realizzato il giornalino scolastico dal titolo Fuoricl@sse, sotto la direzione dell’insegnante Ornella Molinaro. 

Il giornalino, frutto di un grande impegno didattico all’interno delle classi, dà voce ai piccoli giornalisti, permettendo loro di raccontarsi e di far conoscere, anche fuori dalle “mura scolastiche”, le esperienze educativo-didattiche realizzate durante l’anno in corso. Il progetto rappresenta, inoltre, per tutti loro, un’importante occasione di formazione e di arricchimento.

L’insegnante Molinaro ringrazia tutti gli alunni che, con il loro impegno, sono riusciti a presentarsi come una vera e propria redazione giornalistica e i loro genitori per la straordinaria collaborazione.

 

Complimenti!!!

 

AGGIORNAMENTO

del 20.05.2019

 

Stravincono gli alunni delle classi IV A e IV B di S. Agostino a Manocalzati (AV) dove, con il giornalino Fuoricl@sse, hanno ottenuto il PRIMO posto al "Concorso nazionale per il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta".

Ma non basta: i nostri ragazzi hanno sbaragliato tutti gli altri concorrenti vincendo anche il premio per la migliore esibizione.

Con una tradizionale tarantella calabrese, una spettacolare coreografia sulle note di "Shape of you" e la canzone "Sing for the climate" gli alunni hanno entusiasmato il pubblico in sala.

A guidarli con passione e impegno le insegnanti Ornella Molinaro, Cindy Galletta, Patrizia Garasto e Assunta Furgiuele. 

 

Complimenti ragazzi!!!
 
Premio_giornalino_Fuoriclasse_2019.jpg

 

Allegati:
Scarica questo file (FUORICL@SSE n 3 - Gennaio 2019.pdf)FUORICL@SSE n 3 - Gennaio 2019.pdf[ ]12239 kB

Schermata_2019-04-17_alle_10.20.27.pngNell'ambito dell'UdA Trasversale "Io e il mondo" i ragazzi della classe III C, della scuola secondaria di I grado del plesso di Saporito, coordinati dalla prof.ssa Giacomantonio Rita, hanno svolto un compito di ricerca su "Lavoro e Disoccupazione" riferito al territorio di Rende e Cosenza. Hanno utilizzato diverse fonti, inerenti il tema trattato, afferenti al progetto "Orientamento e Costruzione di Sé".

In allegato il prodotto, in formato pdf.

Allegati:
Scarica questo file (Lavoro e Disoccupazione.pdf)Lavoro e Disoccupazione.pdf[ ]859 kB

Per la festa di Carnevale 2019, gli alunni delle classi II A e II B della Scuola Primaria del plesso di S. Agostino, sotto la guida dell'insegnante Bernaudo Sonia, adottando la metodologia del cooperative learning, hanno lavorato in piccoli gruppi, realizzando dei pagliacci per addobbare l'aula.

Inoltre, anche con lo scopo di far loro esperire un più cosciente e fattivo controllo delle emozioni, con metodologia emotional learning, sono stati preparati nel memorizzare e drammatizzare poesie, canzoni, balli e "Gli esami di Arlecchino" di G. Rodari, sperimentando così il piacere di stare insieme agli altri in allegria. 


Complimenti!!!

Bernaudo_Carnevale_2019.jpeg

Una_Sola_Voce.png

Le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria di I Grado, del plesso di Saporito, hanno realizzato, per il progetto continuità, un giornalino scolastico dal titolo “Una Sola Voce”, coordinate dalle docenti referenti Rita Giacomantonio e Mottola di Amato Patrizia. 

 

Ognuno ha contribuito con il proprio sapere e/o le proprie passioni al fine di ottenere un prodotto fresco, piacevole e di facile lettura.

 

 

 

Complimenti!!!

 L’Assessorato alla Cultura della Città di Rende, in collaborazione con la Street Art School di Cosenza e l’Associazione Culturale Sottosuolo, si sono fatti promotori del progetto “ColoraRende” per la riqualificazione delle superfici degradate e vandalizzate presenti sul territorio comunale. Il progetto ha coinvolto gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado del Comune di Rende e ha avuto come obiettivo il recupero e la riqualificazione dei muri esterni, in condizioni di degrado, degli edifici pubblici attraverso la realizzazione di murales, ad opera dei ragazzi, sotto la guida della Street Art School di Cosenza, impegnata da anni nell’organizzazione di corsi di writing e graffiti presso la “Città dei Ragazzi” di Cosenza.

Durante l'a.s. 2017-2018 l'Istituto Comprensivo Rende Centro, sotto invito dell'Assessorato alla Cultura della Città di Rende, ha partecipato alla selezione di un disegno realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, allievi dell'arch. Michele Panza docente di Arte e Immagine. E' risultata vincitrice l'alunna TERRANOVA MADDALENA della classe I A, del plesso di Rende Centro, con un disegno sulla tematica del razzismo dal titolo "OLTRE".

<<lo ho disegnato delle mancon colori diversial centro ho scritto "OLTREche simboleggia oltre ldifferenze, oltre la provenienza>> con queste semplici parole è la stessa Terranova Maddalena che spiega la sua opera.

<<Il 24 Marzo 2018 si sono svolte lpremiazioni dei disegni migliori, I'11 Aprile abbiamo iniziato prendere in mano le bombolette e ci hanno insegnato le tecniche pittoriche. Ogni settimana disegnavamo e/o continuavamo a dipingere i murales che erano stati scelti, fin quando un giorno abbiamo fatto il mio. Quel giorno eravamo pochi, alcuni ragazzi hanno finito il murales precedente, invece io e un'altra ragazza abbiamo disegnato "Oltre". Mi sono sentita strana a realizzarlo prima sulla carta e poi su una parete, in quel momento sono stata molto soddisfatta di quello che avevo fatto. Poi, il 28 Settembre 2018, abbiamo presentato i nostri murales aSindaco avv. Marcello Manna, quel giorno mi hanno fatto fare un murales mentre la BBC mi filmava e mi intervistava>> così ci racconta l'evento la protagonista.

Congratulazioni vivissime all'alunna TERRANOVA MADDALENA e alla sua famiglia, da parte della Dirigente Scolastica, le Vicarie e tutto il corpo docente e non docente.

 

 

Terranova_Murales_1.jpg

footer