Attività Alunni
I bambini della classe 1C della scuola Rende Centro hanno colorato il disegno riprodotto su carta velina bianca (questa appare nel disegno come neve). In seguito è stato incollato su un quadretto di legno. Hanno dovuto prestare molta attenzione nella coloritura perché la carta velina risultava fragile. Hanno inciso infine il loro nome sul legno con un colore.
BUON NATALE!
L'attività è stata svolta nella classe 5C di Rende Centro. Con una semplice pasta di sale, i bambini hanno modellato i personaggi del presepe e dopo l'asciugatura li hanno colorati e posizionati nei cofanetti. All'esterno di questi i bambini hanno eseguito l'incisione del proprio nome e una frase di Augurio inventata da loro .
L'attività ha consentito di sviluppare abilità manuali e precisione di esecuzione. Ha permesso anche momenti di condivisione e divertimento e una significativa sensibilizzazione ai valori delle tradizioni natalizie.
I bambini della 5C augurano Buon Natale
Una scuola interculturale
La classe IIC, della scuola secondaria di I Grado, guidata dalle professoresse Paola Bevilacqua e Sabrina Fortunato, con la partecipazione delle professoresse Adriana Pietramala e Marialuisa Scola, si è cimentata in un progetto didattico interculturale. I ragazzi hanno studiato il concetto di multiculturalità e quindi solo in seguito hanno realizzato un gioco di società “Senegalita”, che ha come scopo l’acquisizione di molti amici e quindi l’arrivo su un’isola, appunto Senegalita, in cui non esiste differenza, ma solo amore.
Più in generale l’obiettivo da raggiungere è stato quello di preparare gli alunni a vivere pienamente e responsabilmente in una società pluralistica e complessa quale è quella attuale e, quindi, auspicare ad un curricolo interculturale, in grado di valorizzare la singolarità dell’identità culturale di ciascun alunno, attraverso dinamiche interculturali che passano attraverso la conoscenza e il confronto tra le diverse culture che gli alunni stessi vivono e raccontano.
Trattare i temi interculturali, sia sugli aspetti cognitivi che relazionali, consente a tutti gli alunni, stranieri e non, di sentirsi maggiormente riconosciuti nella loro unicità.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di II grado, nell'ambito della progettazione curriculare di Scienze e Tecnologia, hanno realizzato alcuni circuiti elettrici (semplici, con collegamento in serie e con collegamento in parallelo). Di seguito pubblichiamo alcuni lavori, altri saranno aggiunti successivamente.
Davvero bravi!
Nell'ambito della programmazione curriculare di scienze, le classi terze della Scuola Secondaria di I grado hanno realizzato un modellino di mulino ad acqua. Di seguito vi presentiamo alcuni lavori.
I nostri alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno incontrato il Sindaco Marcello Manna e gli assessori Lisa Sorrentino, Domenico Ziccarelli e Marta Petrusewicz, presso l’Auditorium Giovanni XXIII. In quest'occasione hanno potuto esporre alle autorità cittadine le loro idee per migliorare le scuole del nostro territorio. Idee progettuali che erano state sviluppate nell’ambito del progetto didattico-formativo “PRIMARY HACK #NextGen”, a cui la nostra scuola ha aderito, partecipando così ad una sperimentazione metodologica, avviata per la prima volta nelle scuole primarie.
Le proposte, tutte creative e innovative, hanno evidenziato una particolare sensibilità all'inclusione e all'ambiente. Dai laboratori di musica e scienze, ad una serra, alla palestra tante sono state le idee degli alunni, che hanno messo in luce il loro sentire, i loro bisogni e le idee di una scuola accogliente e pluralista, più a misura di bambino.
Con un tubo di cartone, tipo quello delle patatine o biscotti in tubo, una pallina di polistirolo proporzionata al tubo e materiale diverso (colla, colori a tempera, pezzetti di tessuto, cartoncini colorati, porporine, materiale di riciclo, ecc.), in base all’idea che ognuno ha voluto e saputo sviluppare, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto, sotto la guida del prof. Panza Michele, nell’ambito delle UdA curriculari di Arte e Immagine, hanno creato dei "personaggi" dalle fattezze umane ... “in cerca di autore”. Indovina chi sono!
Ottimo lavoro!
Ecco il primo numero del giornalino scolastico delle classi I B e I C. L’idea del Giornalino nasce dal bisogno di dare voce ai bambini e dalla voglia di documentare le molteplici esperienze educative e didattiche vissute e condivise durante l’anno scolastico.
I protagonisti sono gli alunni, “giornalisti dilettanti”, ma pieni di entusiasmo e, soprattutto, con tanta voglia di imparare e di crescere. Nonostante il periodo così difficile, che ci ha precluso tante possibilità, e la giovanissima età dei giornalisti, siamo riusciti a realizzare questo piccolo lavoro, frutto di impegno e passione da parte di tutti.
Grazie a tutti gli alunni e ai loro genitori per la straordinaria collaborazione.
Dante recitato dagli alunni della IIA della Scuola Secondaria di Primo Grado di Rende Centro - 20.21
Gli alunni della classe IIA della Scuola Secondaria di Primo Grado - Rende Centro - recitano una scelta di versi di Dante in occasione del settecentesimo anno della morte.
Complimenti ragazzi, siete stati bravissimi!