CERCA

testata scuola blu

Circolari e avvisi

Al fine di formulare in tempi utili le graduatorie per l’individuazione di eventuali soprannumerari, si trasmettono le apposite schede e i relativi allegati che dovranno essere compilati e consegnati in segreteria, ufficio personale, entro e non oltre 31 Marzo 2017.

Il D.S. comunica ai genitori degli alunni delle classi IV, interessati, che sarà attivato, presso la Scuola Primaria del plesso di S. Agostino, un percorso formativo di potenziamento delle competenze in lingua inglese denominato "Starters 2017".

Nell'allegato il dettaglio e i termini di iscrizione.

 

AGGIORNAMENTO

In allegato, si pubblica la graduatoria degli alunni iscritti al corso

Si pubblica il Bando per l’individuazione degli osservatori esterni nelle classi campione della rilevazione nazionale degli apprendimenti nell’anno scolastico 2016/17.

Le domande di candidature vanno inviate, per come meglio specificato nel Bando, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:30 di Sabato 18 Febbraio 2017.

AVVISO AI GENITORI

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI (BORSE DI STUDIO) A SOSTEGNO DELLA SPESA DELLE FAMIGLIE PER L’ISTRUZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017 - LEGGE 10 MARZO 2000 N. 62.

Possono presentare richiesta per l’accesso al beneficio dell’assegnazione del Contributo (borsa di studio), a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione degli alunni calabresi, iscritti e frequentanti scuole statali e paritarie, nell’adempimento dell’obbligo scolastico (Scuole Primarie e scuole secondarie di I° grado) e nella frequenza delle scuole secondarie di II° grado, aventi sede in Calabria, i quali appartengono a famiglie la cui situazione economica equivalente (ISEE) è di €10.633,00 (limite di reddito ISEE fissato per l’ammissibilità della domanda) per qualsiasi composizione di nucleo familiare (Dlg 109/98).

Il contributo si assegna ai richiedenti rientranti nella graduatoria e solo in base al reddito ISEE del nucleo familiare e non per merito scolastico dello studente.

L’Attestazione ISEE, in corso di validità, è rilasciata dall’INPS o da un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) autorizzato.

La domanda dovrà essere presentata e sottoscritta dai genitori o da altri soggetti che rappresentano il minore ovvero dallo studente se maggiorenne, ad esclusione in ogni caso degli studenti di Corsi per Adulti o per Lavoratori, sia presso le Scuole pubbliche che presso le scuole paritarie, esclusivamente alla Scuola/Istituto frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2016-2017;

La richiesta della concessione del Contributo (borsa di studio), deve essere formulata sull’apposito modello riportato in allegato al Bando regionale (Modello A domanda 2016-2017).

Inoltre, tale richiesta deve essere corredata di:

a. Certificazione ISEE in corso di validità, che attesti la situazione economica equivalente del nucleo familiare; Al richiedente non in possesso di certificazione ISEE, perché disoccupato o altro, è consentita la presentazione di un’ autodichiarazione di “non possesso del Certificato ISEE per mancanza di reddito”.

b. Autocertificazione delle spese effettivamente sostenute, ai sensi del DPR n. 445/2000 (Autocertificazione 2016-2017).

c. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.

d. Eventuale certificazione legge 104/92 riferita all’alunno/a.

Nel caso di più figli occorre che il richiedente presenti alla scuola di appartenenza e frequenza dello studente una domanda di richiesta di borsa studio per ogni figlio.

La richiesta per la concessione dei Contributi (borse di studio), compilata sull’apposito modello – domanda, disponibile presso le Segreterie delle Scuole e/o scaricabili da Internet dal sito www.regione.calabria.it/istruzione, dovrà essere presentata, esclusivamente alle scuole di appartenenza e frequenza dello studente in uno dei seguenti modi:

  •  consegna a mano alla segreteria della scuola entro e non oltre le ore 12 del 01 Marzo 2017 (fa fede il protocollo della scuola) ;
  •  spedizione per posta con raccomandata e avviso di ricevuta ; le domande devono pervenire, in ogni caso, alla segreteria della scuola, entro e non oltre le ore 12 del 01 Marzo 2017, pena l’inammissibilità della domanda; non fa fede il timbro e la data di spedizione postale;
  • spedizione sulla pec della scuola entro e non oltre le ore 12 del 01 Marzo 2017;

Le spese ammissibili devono ritenersi quelle relative a:

 Spese di iscrizione (limitatamente ai contributi versati alla scuola attraverso conto corrente postale o bancario)

 Spese di frequenza (rette per le spese paritarie, per Convitti annessi ad Istituti Statali, per Convitti gestiti direttamente o in convenzione dalla Scuola o dall’Ente locale)

 Spese per l’acquisto di libri di testo, dizionari, atlanti e altre pubblicazioni richieste dalla scuola, laddove non si sia utilizzato il beneficio per la fornitura dei libri di testo da parte della Scuola o del Comune

 Spese di assicurazione per la frequenza alla scuola

 Spese per materiali e attrezzature personali richiesti dalla scuola per attività didattiche particolari

 Spese di trasporto con mezzi pubblici

 Spese per la mensa

 Spese per sussidi didattici speciali per alunni disabili

Tali spese devono essere documentate attraverso autocertificazione.

OPENDAY

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!

con i seguenti orari:

SCUOLA DELL'INFANZIA

Plesso di Camapagnano

Plesso di Rende Centro

Plesso di Roges

Plesso di Saporito

Sabato 21 Gennaio 2017

ore 16:00 - 19:00

 

SCUOLA PRIMARIA

Plesso di Rende Centro

Plesso di S. Agostino

Plesso di Saporito

Plesso di Surdo

Lunedì 23 Gennaio 2017

ore 16:00 - 19:00

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Plesso di Rende Centro

Plesso di Saporito

Sabato 21 Gennaio 2017

ore 16:00 - 19:00

Allegati:
Scarica questo file (avvisoopenday2017.pdf)avvisoopenday2017.pdf[ ]985 kB
Scarica questo file (opendaybrochure2017.pdf)opendaybrochure2017.pdf[ ]611 kB

A seguito dell'ordinanza n. 3 del 10.01.2017 del Sindaco di Rende (CS), l'Istituto Comprensivo Rende Centro resterà chiuso, causa neve, per tutta la giornata di Mercoledì 11 Gennaio 2017. 

 

pupazzodineve

SI INFORMANO I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO SM RENDE “ALIGHIERI”, PLESSO DI SAPORITO E PLESSO DI RENDE CENTRO, CHE PRESSO L’UFFICIO SCUOLA DEL COMUNE DI RENDE SITO IN PIAZZA ROSSINI – RENDE, I GENITORI CHE NE HANNO FATTO RICHIESTA E AVENTI DIRITTO, POTRANNO RITIRARE IL BUONO LIBRO.

IL RITIRO POTRA’ AVVENIRE NEI SEGUENTI GIORNI:

MARTEDI’, GIOVEDI’ E VENERDI’ DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00

MARTEDI’ ANCHE DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 17:00.

SI AVVISA, INOLTRE, CHE I BUONI LIBRO POTRANNO ESSERE RITIRATI ENTRO E NON OLTRE IL 31 MARZO 2017.

 

Allegati:
Scarica questo file (buonolibroscuolamedia2016.pdf)buonolibroscuolamedia2016.pdf[ ]40 kB

iscrizioniSi informano i genitori dell'Istituto Comprensivo Rende Centro che, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, sono aperte le iscrizioni On Line dalle ore 08:00 del 16 Gennaio 2017 alle ore 20:00 del 06 Febbraio 2017.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità On Line.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il portale Scuola in Chiaro (vedi anche logo-link presente sul menù a sinistra del nostro sito). 

 

Codici Meccanografici delle scuole primarie della nostra istituzione scolastica:

CSEE89001Q (scuola primaria di S. Agostino)

CSEE89002R (scuola primaria di Surdo)

CSEE89003T (scuola primaria di Rende Centro)

CSEE89004V (scuola primaria di Saporito)

 

Codice Meccanografico della scuola secondaria di I grado SM Rende “Alighieri”:

CSMM89001P (nella domanda di iscrizione specificare plesso di Saporito o di Rende Centro)

 

Le famiglie devono, poi, registrarsi sul sito ISCRIZIONI On-Line (vedi anche logo-link presente sul menù a sinistra del nostro sito).

La fase di registrazione sara disponibile dalle ore 09:00 del 9 Gennaio 2017.

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Devono, successivamente, compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla alla scuola di destinazione a partire dalle ore 08:00 del 16 Gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 Febbraio 2017.

I genitori impossibilitati a fare l’iscrizione on-line possono recarsi in segreteria per ottenere supporto alla compilazione della domanda on-line dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed il Martedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

La scuola puo’ inserire la domanda per conto della famiglia.

Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia potranno essere richieste dal 16 Gennaio 2017 al 6 Febbraio 2017 esclusivamente in modalità cartacea.

 

Codici Meccanografici delle scuole dell'infanzia della nostra istituzione scolastica:

 CSAA89001E (scuola dell'infanzia di Campagnano)

 CSAA89002G (scuola dell'infanzia di Roges)

 CSAA89003L (scuola dell'infanzia di Surdo/Saporito)

 CSAA89004N (scuola dell'infanzia di Rende Centro)

  

ATTENZIONE: il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

I dati riportati sul modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

 

Alunni con disabilita’ o DSA.

Le iscrizioni di alunni con disabilita’ devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal DPCM 23/02/2006 n. 185, entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni per consentire la richiesta di personale docente di sostegno e degli assistenti educativi a carico dell’ente locale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

 

Alunni con cittadinanza non italiana.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di codice fiscale e’ consentito effettuare l’iscrizione on-line grazie alla creazione di un codice cosidetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

scioperoSi comunica lo Sciopero Generale di Venerdì 25 Novembre 2016 proclamato dal sindacato SLAI-COBAS.

Per consentire alla scrivente di effettuare una stima sulla consistenza numerica delle adesioni, ai sensi della L. 146/90, si prega il personale che intende aderire allo sciopero del 25 Novembre 2016 di far pervenire a questo ufficio la comunicazione volontaria di adesione entro Mercoledì 23 Novembre 2016.

Allegati:
Scarica questo file (sciopero25novembre2016.pdf)sciopero25novembre2016.pdf[ ]76 kB
footer
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.