CERCA

testata scuola blu

Circolari e avvisi

AVVISO

CHIARIMENTI SULLE MODALITA' DI PRENOTAZIONE VACCINO ANTI COVID PER I SOGGETTI FRAGILI E GLI INSEGNANTI FUORI SEDE

Gentilissimi,

su indicazione del Capo Dipartimento, dott.ssa Giovanna Boda, si trasmette il link al sito della Regione Calabria, dove sono state pubblicate oggi le indicazioni sulle modalità di prenotazione del vaccino da parte dei soggetti fragili e degli insegnanti fuori sede

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?21737

Cordiali saluti
La Segreteria

 

Il Dirigente Scolastico

Visto che il peggioramento dei dati relativi alla diffusione del Covid-19 ha imposto al Ministro della Salute di disporre per la regione Calabria la cd. “Zona rossa” a decorrere dal 29 marzo 2021 (Ordinanza 26.03.2021), con conseguente applicazione delle misure previste per le Istituzioni scolastiche dall’art. 43 del DPCM del 2 marzo 2021;

Considerato che nella nostra Istituzione scolastica nell’ultima settimana si è registrato un incremento significativo di “quarantene” per alunni, docenti e genitori individuati dalle Autorità Sanitarie come “contatti stretti” di persone risultate positive al Covid-19;

Considerato che le operazioni di contact tracing e di emissione dei dispositivi di “quarantena” sono ancora in corso da parte del Dipartimento di Prevenzione U.O.S.D. Medicina Legale, Sede di Montalto Uffugo;

Ritenuto che limitatamente al breve lasso di tempo che ci separa dalla pausa per le festività Pasquali e in ragione di quanto sopra evidenziato, appare consigliabile, quale misura di prevenzione per il contenimento e la gestione del contagio da Covid-19, far prevalere le fondamentali misure di sicurezza richieste dal citato DPCM a tutela del diritto alla salute anche rispetto alle esigenze formative declinate nello specifico percorso educativo individualizzato o percorso didattico personalizzato degli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali,

DISPONE

per i giorni 29 - 30 - 31 marzo 2021 lo svolgimento esclusivamente con modalità a distanza delle attività didattiche di tutti gli alunni della scuola in ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado). Con riserva di ogni e ulteriore disposizione anche in ragione di nuove determinazioni dell’Autorità Governativa.

                                                                                               f.to Il Dirigente Scolastico

                                                                                               Prof.ssa Antonella Gravina

AVVISO URGENTE

AI SIGG. GENITORI E AL PERSONALE SCOLASTICO

DISPOSIZIONI COVID-19

In seguito alla riscontrata positività al Covid-19 di un docente della Scuola Secondaria di primo grado del plesso di Saporito, il Dipartimento di Prevenzione U.O.S.D. Medicina Legale, Sede di Montalto Uffugo, in attesa di disporre le dovute attività di contact tracing e di definire gli eventuali dispositivi di quarantena, per le vie informali ha chiesto alla scuola di comunicare alle famiglie che gli alunni delle classi 1^ sez. D, 2^ sez. C, 2^ sez. D, 3^ sez. B, 3^ sez. C si attengano da subito alle specifiche regole che presiedono al periodo di quarantena.

Si è appreso, altresì, della positività al Covid-19 di un alunno della classe 4^ sez. C di S. Agostino. Pertanto, si dispone la chiusura dello stesso plesso per domani venerdì 26 marzo 2021 per effettuare le operazioni di sanificazione. Le attività didattiche di tutte le classi del plesso si svolgeranno in DAD.

Si precisa che le predette comunicazioni integrano quanto già disposto nel decreto di sospensione delle attività didattiche e di chiusura plessi per le operazioni vaccinali emanato in data odierna (Prot. 1998/I.1); in particolare, a modifica dello stesso, per la classe 2 sez. A della Secondaria di Primo grado del plesso di Rende Centro, in via precauzionale, le attività didattiche del venerdì 26 marzo 2021 saranno svolte in DAD.

Ci si riserva ogni e ulteriore provvedimento che dovesse rendersi necessario in seguito ai dovuti accertamenti da parte dell’Autorità Sanitaria competente.

                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                               Prof.ssa Antonella Gravina

AVVISO AL PERSONALE DELLA SCUOLA E AI SIGG.RI GENITORI

A SEGUITO DI CAMPAGNA VACCINALE COVID-19, PREVISTA PER IL PERSONALE DELLA NOSTRA SCUOLA PER IL POMERIGGIO DI VENERDì 26.03.2021, SI DISPONE QUANTO SEGUE:

- per il sabato 27 marzo 2021 la sospensione delle attività didattiche della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e la chiusura degli uffici di presidenza e di segreteria;

- per il venerdì 26 marzo 2021 l’uscita anticipata degli alunni dalla scuola al fine di consentire al personale scolastico di raggiungere tempestivamente il luogo in cui si svolgono le operazioni vaccinali. Conseguentemente gli orari di uscita solo per il predetto giorno sono i seguenti:

  • Scuole Infanzia tutte: uscita ore 12,30 anziché 16,00;
  • Scuola Primaria plesso di S. Agostino: uscita ore 13,05 anziché 13,15;
  •                                                          uscita delle ore 13,20 anziché ore 13,45;
  • Scuola Primaria plesso Campagnano: uscita ore 13,20 anziché ore 13,45.
  •                                                         classe I D uscita 13,05 anziché ore 13,15;
  • Scuola Primaria Rende Centro; uscita ore 13,20 anziché ore 13,45;
  •                                                        la classe a tempo pieno ore 13,20 anziché ore 16,00;
  • Scuola Primaria Surdo: uscita 13,05 anziché 13,15;
  • Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado di Saporito: nessuna modifica perché per le attività didattiche è stata disposta la DAD;
  • Scuola Secondaria di Primo grado classe 2^ Sez. A l’ uscita rimane invariata alle ore 14,00;

- per il lunedì 29 marzo 2021 la sospensione delle attività didattiche della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado in presenza e l’attivazione della DAD.

Il servizio di refezione scolastica per la giornata di domani non verrà erogato.

Il servizio scuolabus sarà garantito per gli alunni che ne usufruiscono secondo l’orario di uscita sopra indicato.

 

SI ALLEGA DECRETO A FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVENDO AVUTO ORA NOTIZIA DELLA POSITIVITA' AL COVID-19 DI UN DOCENTE IN SERVIZIO NEL PLESSO DI SAPORITO

                                           SI AVVISANO

IL PERSONALE SCOLASTICO E I SIGNORI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI 1^ SEZ. B E 1^ SEZ. C DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, IN CUI IL PREDETTO DOCENTE HA PRESTATO SERVIZIO, CHE LE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA DI TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E DELLA SCUOLA PRIMARIA DELLO STESSO PLESSO SARANNO SOSPESE NEI GIORNI 25 E 26 MARZO 2021 PER CONSENTIRE LE DOVUTE OPERAZIONI DI CONTACT TRACING E L'EFFETTUAZIONE DELLA SANIFICAZIONE DELL'INTERO PLESSO DI SAPORITO.

NEI GIORNI DI SOSPENSIONE SARA' ATTIVATA LA DIDATTICA A DISTANZA.

                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                            PROF.SSA ANTONELLA GRAVINA

 

AVVISO

INCONTRO FORMATIVO 31/03/2021 U.F.1: “Contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo valorizzazione dei bacini culturali locali: “no out: da drop- out a dropin”.

Per ulteriori informazioni si prega di dare lettura alla circolare di seguito allegata.

Allegati:
Scarica questo file (III CIRCOLARE DIPSERSIONE.pdf)III CIRCOLARE DIPSERSIONE.pdf[ ]234 kB

Si rettifica quanto comunicato in data 22/03/2021 per mero errore materiale, con il seguente avviso:

AVVISO (aggiornato al 23/03/2021)

Manifestazione di interesse finalizzata all’assegnazione in comodato d’uso gratuito della strumentazione necessaria alla didattica a distanza (tablet/Pc)- Seconda riapertura termini

In  riferimento alla manifestazione  in oggetto, considerato che il genitore di un  alunno incluso in graduatoria come beneficiario, ha rinunciato al dispositivo acquistato da parte dell’Istituzione Scolastica, con la presente, si comunica che sono  riaperti i termini per la richiesta di assegnazione strumentazione DAD dalla data odierna fino al 02.04.2021 con le stesse modalità pubblicate con nota prot. n. 2807 B/15 del 09.06.2020.

Si precisa che sarà assegnato un solo  dispositivo all’alunno/a che risulterà il/la prima in graduatoria. Per maggiori dettagli , si prega di visionare i files allegati.

              IL DIRIGENTE SCOLASTICO     

  Prof. ssa Antonella Gravina

------------- AVVISO DEL 22/03/2021 ------------

AVVISO ALLE FAMIGLIE

  • Il Dirigente Scolastico dell'IC. RENDE CENTRO, rende noto che per consentire l’erogazione della Didattica a Distanza prevista dalla normativa vigente e quindi per garantire il diritto allo studio degli studenti privi di strumenti tecnologici adeguati, l’Istituto provvederà ad assegnare in comodato d’uso gratuito i dispositivi acquistati con i fondi del POR Calabria Fers Fse 2014-2020 – Asse 12 – Azione 10.1.1, in virtù di quanto previsto dalle Delibere di Giunta Regionale n. 41 del 2020 e n. 47 del 24 aprile 2020 e, nello specifico:
    - attrezzature informatiche e strumenti informatici (PC, tablet e relativi accessori, compresi software e gli ausili e/o sussidi didattici) e/o di traffico dati internet, indispensabili per lo svolgimento della didattica a distanza e compatibili con gli applicativi e/o piattaforme
    ministeriali in uso;
    - ulteriore strumentazione necessaria (es. software di sintesi vocale, ausili alla didattica, device adattati ecc.) per gli alunni e studenti disabili,  per i soggetti affetti da disturbi dell'apprendimento e/o in possesso di diagnosi ai sensi della legge 170/2010 e per gli alunni con Bes, ai fini di garantire a ciascuno pari opportunità di accesso all'attività didattica a distanza. 

  • Si invitano pertanto le famiglie degli studenti interessati a presentare formale richiesta, entro e non oltre il 30.06.2020, compilando il modello allegato al presente avviso e seguendo le istruzioni indicate nell'allegato A) di seguito fornito.

Si prega di dare lettura ai file allegati.

Indizione della procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA -triennio scolastico 2021-23.

Si prega di dare lettura ai file allegati.

AVVISO ALLE FAMIGLIE

- SCIOPERO DEL 26/03/2021

 

SI ALLEGA COMUNICAZIONE RELATIVA ALLO SCIOPERO 

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero, indetto per l’intera giornata del 26 marzo 2021 dai Cobas – Comitati di Base della Scuola e SAESE per il personale Docente, Educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero”.

 

 

SI PRECISA CHE IL PERSONALE SCOLASTICO RICEVERA' IL LINK PER ACCEDERE AL MODULO GOOGLE DA COMPILARE ENTRO LE ORE 10,00 DEL 22 MARZO P.V. SI RIBADISCE CHE  IL MODULO VA RESTITUITO A PRESCINDERE DALL'INTENZIONE DI ADERIRE.

 

                                                                                                                                                       f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                     PROF.SSA ANTONELLA GRAVINA 

AVVISO

viste le previsioni meteo avverse, la giornata della gentilezza in programma il 21/03/2021 verrà posticipata a data da destinarsi.
footer