Circolari e avvisi
AVVISO AI SIGG.RI DOCENTI
Oggetto: Piano per la formazione dei docenti per l’Educazione Civica di cui alla L. n. 92/2019. Formazione “indiretta” e “a cascata” nell’Istituto
Alla luce delle indicazioni ministeriali, successivamente alla formazione dei referenti per
l’Educazione Civica, individuati in seno al Collegio Docenti, dovrà svolgersi la seconda
fase del Piano di cui all’oggetto, relativa alla formazione “indiretta” e “a cascata” negli
Istituti.
La seconda fase di formazione “a cascata” si articolerà in azioni che i docenti-corsisti
svolgeranno all’interno della propria scuola, con lo scopo di confrontarsi sull’esperienza
dell’anno in corso, gli esiti e le buone pratiche sperimentate, per cogliere idee e proposte
di intervento per il prossimo anno scolastico.
La seconda fase si articola in 30 ore da svolgersi:
- In modalità asincrona (24h)
- In modalità sincrona (6h).
Per la modalità asincrona verranno resi disponibili nell’area riservata del sito materiali per
lo studio individuale; la modalità sincrona si svolgerà, invece, in modalità on line secondo il
seguente calendario:
INFANZIA |
Mercoledì 19 maggio – ore 16.30-18.30 |
PRIMARIA |
Giovedì 20 maggio – ore 15.00 - 17.00 |
SECONDARIA I GRADO |
Giovedì 27 maggio – ore 15.00 - 17.00 |
In particolare in tale fase, per come previsto dalla nota ministeriale in materia, è
necessario documentare gli esiti del primo anno di sperimentazione del Piano, pertanto i
docenti referenti in formazione avranno cura di raccogliere i prodotti ideati e le buone
pratiche sperimentate nelle scuole.
Il materiale raccolto andrà inoltrato ai Dirigenti delle scuole polo di riferimento per la
creazione di un archivio regionale.
Si raccomanda a tutti i docenti di prestare particolare attenzione alle sopra dette
indicazioni e di partecipare alle attività al fine di consentirne la rendicontazione.
In allegato nota dirigenziale e nota USR Calabria 3284 del 26.02.2021
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonella Gravina
ADESIONI ASSEMBLEA SINDACALE ANIEF DEL 4 MAGGIO 2021
AVVISO ALLE FAMIGLIE
SI COMUNICA CHE MARTEDÌ 4 MAGGIO 2021 È PREVISTA UN'ASSEMBLEA SINDACALE INDETTA DALL'ANIEF DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 10:30, A CUI HA ADERITO LA QUASI TOTALITÀ DEI DOCENTI E DEL PERSONALE ATA.
PERTANTO LE ATTIVITÀ DIDATTICHE AVRANNO INIZIO SECONDO IL SEGUENTE ORARIO:
SCUOLA INFANZIA:
- PLESSI SAPORITO E ROGES INIZIO ATTIVITÀ ORE 10:15
SCUOLA PRIMARIA:
- PER TUTTI I PLESSI INIZIO ATTIVITÀ ORE 10:30
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:
PLESSI SAPORITO E RENDE CENTRO INIZIO ATTIVITÀ ORE 10:15
LE SCUOLE DELL'INFANZIA DI RENDE CENTRO E CAMPAGNANO SEGUIRANNO IL CONSUETO ORARIO.
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ASSICURA IL SERVIZIO DI TRASPORTO SIA PER L'ORARIO DI ENTRATA CHE PER L'ORARIO DI USCITA DELLE CLASSI.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA ANTONELLA GRAVINA
Si avvisa il personale docente che è di seguito pubblicata la graduatoria interna d'Istituto per l'a.s. 2021/2022.
PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA
LE PROVE INVALSI PER LE CLASSI SECONDE E QUINTE DI SCUOLA PRIMARIA SI SVOLGERANNO GIORNO 5, 6 E 12 MAGGIO.
SI RIMANDA ALLA LETTURA DEL MANUALE DI SOMMINISTRAZIONE, DEL CALENDARIO E DELL'ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE DI SEGUITO ALLEGATI.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA ANTONELLA GRAVINA
AVVISO ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
SCIOPERO DEL 6 MAGGIO 2021
Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il giorno 6 maggio 2021 e ss. Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
SI RIMANDA ALLA LETTURA DELLA COMUNICAZIONE A FIRMA DEL DIRIGENTE DI SEGUITO ALLEGATA
AVVISO
Si avvisa il personale scolastico che ANIEF ha indetto un'assemblea sindacale telematica in orario di servizio per giorno 4 maggio 2021 dalle ore 8:30 alle ore 10:30.
Per ulteriori informazioni si prega di dare lettura ai file di seguito allegati.
ALLE FAMIGLIE E AI SIGG.RI DOCENTI DEL PLESSO DI SAPORITO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
A seguito della riscontrata positivita’ al Covid-19 di un alunno della classe 5^ sez. A della Scuola Primaria di Saporito, al fine di effettuare la sanificazione dei locali e di avviare il contact tracing da parte dell’Asp di Montalto che adotterà i conseguenti provvedimenti di quarantena,
DISPONE
la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le classi del plesso di Saporito della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, che con la Scuola primaria condivide alcune aree, per i giorni 23 e 24 aprile, e l’attivazione della Didattica a Distanza per le medesime classi.
Si precisa che gli alunni e i docenti della classe 5^ sez. A della scuola primaria, in attesa di essere contattati dall’Asp, devono ritenersi in quarantena.
Le lezioni, fatta eccezione per la suddetta classe 5^ sez. A della scuola primaria, riprenderanno in presenza lunedì 26 aprile 2021.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA ANTONELLA GRAVINA
COMUNICAZIONE INCONTRI SCUOLA -FAMIGLIA
SI AVVISANO I SIGG. GENITORI DI PRENDERE VISIONE DELLA COMUNICAZIONE, ALLEGATA AL PRESENTE AVVISO, RELATIVA AGLI INCONTRI SCUOLA FAMIGLIA.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA ANTONELLA GRAVINA
AVVISO
AL PERSONALE DOCENTE E ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI RENDE CENTRO
TRASFERIMENTO ATTIVITA’ DIDATTICHE PER EFFETTUAZIONE LAVORI DA PARTE DEL COMUNE DI RENDE
A seguito di indifferibili lavori di adeguamento sismico e degli impianti tecnologici della Scuola Primaria di via D. Vanni da effettuarsi da parte del settore Tecnico Manutentivo del Comune di Rende, come da nota pervenuta in data odierna,
SI COMUNICA
che gli uffici di Presidenza e la Segreteria saranno interessati da un trasferimento temporaneo presso il Centro “R. Lanzino” di Saporito, i cui tempi e modalità saranno resi noti con successiva comunicazione, mentre le classi 2^, 3^ , 4^ della Scuola primaria allocate nello stesso plesso saranno anch’esse trasferite, per quest’ultimo scorcio di anno, a partire da giovedì 29 aprile 2021, negli edifici del primo piano della prospiciente Scuola dell’Infanzia, sempre sita in via D. Vanni.
Al fine di consentire le necessarie operazioni di sgombero e trasloco in sicurezza degli arredi e delle attrezzature e garantire, al contempo, la continuità delle attività didattiche, per le classi di Scuola Primaria e per le sezioni dell’Infanzia coinvolte sarà attivata la DAD dal giorno 23 al 28 aprile 2021 compreso.
L’Amministrazione Comunale resta a disposizione per eventuali chiarimenti nonché per interventi che possano rendere meno gravoso possibile il trasferimento.
Considerato che i lavori sono finalizzati al miglioramento dei locali scolastici, sono certa di poter confidare nella Vostra collaborazione e comprensione e sentitamente ringrazio.
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonella Gravina
SI ALLEGA COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI RENDE DEL 21.04.2021
Consigli delle classi 3 B e 3 C secondaria primo grado
Ai componenti dei Consigli delle classi 3^ B e 3^ C
Scuola secondaria di primo grado
Sono convocati per mercoledì 5 Maggio 2021, i consigli delle classi 3 B e 3 C secondaria primo grado, rispettivamente 3 B dalle 17:00 alle 18:00; 3 C dalle 18:00 alle 19:00.
Si allega di seguito convocazione con punti all'o.d.g.
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonella Gravina