CERCA

testata scuola blu

Articoli vari

I.C. RENDE CENTRO 

 organigramma

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Organigramma_Rende_Centro_2010.pdf)Organigramma IC Rende Centro[ ]157 kB
DATI DELLA SCUOLA
Denominazione: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RENDE CENTRO
Località RENDE
Indirizzo: VIA D.VANNI 43
Tel.: 0984 443004
Fax: 0984 443004
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-Mail-PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.a.p.: 87036
C.F.: 80004280782
C.M. CSIC89000N
Cod. Univoco UFEIIR

 

 

CARICHE

NOMINATIVI
Dirigente scolastico ANTONELLA GRAVINA
D.S.G.A. CANONACO ANNA

L'Istituto Comprensivo Rende Centro, fin dagli anni settanta, è stato luogo di ricerca, di sperimentazione e di modalità organizzative del tempo scuola, di metodologie e di contenuti nuovi. E’ stato tra i primi, nella Provincia di Cosenza, a introdurre il Tempo Pieno; ad attuare l’integrazione e l’inclusione degli alunni diversamente abili; a sviluppare una rete di collaborazione con altre scuole della provincia e di utilizzo delle tecnologie multimediali.

 

E' Istituto Comprensivo dall'a.s. 2009-2010, articolato in tre ordini di scuola:
- Scuola dell’Infanzia
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di Primo Grado

Copre un’utenza di alunni dai 3 ai 14 anni. Diverse sono le istanze genitoriali e i bisogni formativi a cui l’Istituto è chiamato a dare risposte di tipo professionale/culturale in una dimensione educativa eterogenea e complessa, quale la società odierna ed il contesto territoriale specifico manifestano.

Peculiarità comuni agli operatori dell’Istituto Comprensivo sono l’attenzione alla persona nelle sue potenzialità e specificità personali/culturali ed etico/religiose.

L’Istituto Comprensivo si pone come contesto di supporto alla famiglia nell’azione educativa-affettiva-socio-culturale degli allievi, in una prospettiva di corresponsabilità educativo/formativa e in un più ampio disegno di comunità educante caratterizzata da un’azione sinergica tra scuola-famiglia-territorio.


I tre ordini di scuola, ognuna con le proprie specificità, adottano un Piano per l’Offerta Formativa fondato sul curriculum continuo progressivo, nel rispetto delle tappe dell’età evolutiva, attento ai processi di apprendimento e ai risultati.

Qualifica l’azione didattica di tipo curricolare, l’attivazione di differenziati e numerosi progetti, risposta professionale alle istanze del singolo, della famiglia e del sociale, in una prospettiva di ricerca, di qualità, di innovazione e di coerenza tra l’agito, l’atteso e il dichiarato; quindi non solo la didattica curricolare, ma ricerc-azione laboratoriale con apertura ai nuovi saperi tecnologici, espressivi, interculturali.

footer
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.