Caro amico, cara amica,
ti comunichiamo che da mercoledì 5 luglio 2017 è attivo, per i soci AID, il servizio "LibroAID" relativo all'anno scolastico 2017/2018.
Attraverso LibroAID, i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992, grazie al protocollo siglato con l'Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.
Scopo del servizio è garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici.
A COSA SERVE IL LIBRO DIGITALE
La versione digitale del testo scolastico è un importante supporto allo studio. Il libro digitale, in formato pdf, può infatti essere utilizzato con:
- programmi di sintesi vocale, che consentono ai ragazzi di «leggere con le orecchie».
- software per creare mappe concettuali
Lo studente con DSA può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia.
A questo link è disponibile un elenco dei principali software compensativi, gratuiti e a pagamento.
CONDIZIONI PER ACCEDERE AL SERVIZIO
I requisiti per usufruire del servizio LibroAID sono:
- essere in possesso di diagnosi DSA o 104/1992 dello studente: in fase di inserimento dei dati dovrà essere caricato sul sito dedicato copia digitale della certificazione.
- dichiarazione di regolare acquisto del libro in formato cartaceo
- garanzia di utilizzo solo personale del libro da parte dello studente dislessico.
- iscrizione all’Associazione Italiana Dislessia in regola con l’anno 2017.
E’ possibile associarsi ad AID seguendo questo link.
PERCHE’ E' RICHIESTA L'ISCRIZIONE AD AID
Pur essendo i libri digitali messi a disposizione gratuitamente dagli editori, l’organizzazione e la gestione del servizio LibroAID comporta spese e costi importanti.
Per coprire parzialmente tali costi, AID garantirà il servizio gratuitamente agli studenti con diagnosi DSA o legge 104/1992 aventi diritto, in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2017 (valida fino al 31 dicembre).
E’ in fase di sviluppo una ristrutturazione tecnologica del servizio con l’obiettivo di identificare nuove modalità di erogazione più accessibili e integrate, a beneficio degli utenti.
Per maggiori informazioni su come accedere al servizio ed effettuare l'ordine dei libri digitali, visita questo link.
CONTATTI
Per maggiori informazioni e supporto è possibile rivolgersi all'help-line di LibroAID, ai seguenti recapiti:
- Tel. 051 24 29 19 - TASTO 1 (9:00-13:00; 13:30-17:00)
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio di supporto è a livello nazionale: nel caso non sia possibile prendere immediatamente la linea, ti invitiamo a contattarci via email.
Ricordiamo che gli ordini devono essere effettuati esclusivamente online. Le richieste di libri pervenute via telefono, fax o email non verranno prese in considerazione.
La segreteria nazionale AID
|