Carissimi colleghi,
sta per iniziare un nuovo anno scolastico e, fra noi, si parla già di nuovi modi di insegnare, di progettare o ... sceneggiare, di metodologie didattiche innovative (flipped classroom, cooperative learning, ecc.), di diversi stili di apprendimento, di nuovi metodi di "valutazione", ma soprattutto si parla di attuare la cosiddetta DIDATTICA PER COMPETENZE.
Io aggiungerei che, quest'anno, non si potrà fare a meno di avviare tutti i nostri allievi al famigerato COMPUTATIONAL THINKING.
Quello che segue è un piccolo contributo che spero serva, a chi non ancora si è addentrato in questi argomenti, a capirci qualcosa e, a chi già è esperto, come ripetizione o "appunti di viaggio".
Vi posto dei video (che, fra l'altro, secondo le nuove indicazioni pedagogico-metodologiche quasi ... sostituiranno i libri... staremo a vedere) nei quali,
nel primo (realizzato con PREZI) trovate un sunto di quello che è stata la Storia della Didattica Moderna finora e come sarà, o meglio dovrà essere, nel decennio a venire ...
nel secondo (realizzato con MINDOMO) trovate
una mappa concettuale che spiega Cos'è una competenza e come si VALUTA (elaborata sulla base di lezioni online del prof. Pier Cesare Rivoltella) ...
nel terzo (realizzato con SCRATCH) ho sintetizzato i concetti fondamentali che definiscono il Computational Thinking (citando le autorevoli fonti di riferimento) ...
nel quarto (realizzato con SCRATCH) ho sintetizzato i concetti fondamentali che definiscono il Cooperative Learning (sempre citando le autorevoli fonti di riferimento) ...
nel quinto (realizzato da Gliassistenti di Ulisse con POWTOON) vi posto un video di YouTube che ben spiega cos'è e come funziona una Flipped Classroom ...
nel sesto (realizzato da Maria Teresa Italia con POWTOON) vi posto un video di YouTube che ben spiega cos'è e come funziona un E.A.S. (Episodio di Apprendimento Situato --- il cosiddetto COMPITO DI REALTA') e come si collega al metodo della Flipped Classroom ...
nel settimo (realizzato con ATAVIS, AURASMA e QR STUFF CODE GENERATOR), permettetemi di sottoporvi a un "gioco" (che gioco, logicamente, non è...) che ho ideato, realizzato e proposto al corso per Animatore Digitale che ho seguito nel corso dell'a.s. 2015-16, e che ha dentro il contributo anche di qualche collega del corso che ho, giustamente, citato. Spero vi piaccia, per giocare basta avere uno smartphone e della "pazienza" ....
Tutti i programmi citati li trovate, gratuitamente, sul web e sono facilissimi da utilizzare.
Particolare nota deve essere fatta per SCRATCH che, secondo le indicazioni datemi al corso, dovrebbe essere introdotto a scuola anche fra i più piccoli, per abituarli a usare il Computational Thinking.
Non preoccupatevi, su YouTube è pieno di piccole lezioni che spiegano come funziona ....
Per chi vuola approfondire, tramite videolezione del prof. Pier Cesare Rivoltella, su cosa sia LA DIDATTICA PER COMPETENZE clicchi sopra aI link.
Per chi vuola approfondire, tramite videointervento del prof. Pier Cesare Rivoltella, su cosa voglia dire "INSEGNARE AL TEMPO DEI "NATIVI DIGITALI" clicchi sopra al link.
In bocca al lupo a tutti voi per il NUOVO anno scolastico che è appena iniziato.
L'Animatore Digitale
Michele Panza