Io sottoscritta, Maria Teresa Guarascio, insegnante, in questo a.s. 2017-2018 , nella classe IV B della scuola primaria di Sant’Agostino, ho dedicato alcune ore del potenziamento di matematica al coding, più in generale, al pensiero computazionale, importantissimo nella risoluzione di problemi e tanto altro ancora. Ciò mi ha dato l’opportunità di far lavorare gli alunni in gruppo (cooperative learning) e di sviluppare le loro capacità emozionali, relazionali e cognitive (life skills), fondamentali nella formazione della persona.
Ho proposto così una serie di esercizi progressivi che, partendo da varie attività ludiche, potessero portare gradualmente ad attività sempre più complesse.
In una prima fase, ai bambini sono stati proposti, al computer, dei giochi consistenti, per esempio, nel far muovere col mouse un animaletto in un labirinto oppure un’ape che deve trasportare il miele ecc..
Poi, è stato chiesto loro di trasformare il percorso effettuato in un linguaggio programmatico, fatto di linee, frecce e scarabocchi. In una fase successiva, gli alunni sono stati suddivisi in gruppi di 4 elementi e a ogni gruppo è stata consegnata, su carta quadrettata, un’immagine che doveva essere trasformata in un linguaggio in codice.
Poi, l’immagine codificata è stata inviata ad un altro gruppo che ha effettuato la decodifica, risalendo all’immagine originaria. In fase conclusiva, i due gruppi si sono incontrati per verificare la correttezza del prodotto finale.
In alcuni casi, c’è stata un’ampia discussione per alcuni errori nell’operazione di codifica.
I bambini hanno dimostrato entusiasmo e interesse verso queste attività, gli errori sono stati visti non come fallimento ma come punti di partenza ed esperienza utile per imparare.
Alla fine, agli alunni è stata proposta la realizzazione di un lavoro con SCRATCH, un’app di coding che dà la possibilità di creare animazioni. E’ stata usata l'app SCRATCH JUNIOR , una forma semplificata, adatta per dispositivi Android. Ho messo a disposizione il mio tablet e gli alunni, in gruppo, hanno costruito brevi storie aventi come contenuto alcuni argomenti studiati in scienze.
Mi propongo di proseguire su questa strada anche il prossimo anno, in V classe, facendo lavorare gli alunni con SCRATCH ma nella versione più complessa, integrale, quella più frequentemente utilizzata, predisposta per i computer.
Per la realizzazione di questo percorso didattico ho seguito il programma Il Futuro del Miur