Ai Genitori degli alunni frequentanti le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado
Ai Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado
Oggetto: Organizzazione Prove Invalsi CBT - Classi Terze Scuola Secondaria di Primo Grado
Come previsto dal D.lgs 62 del 13 aprile 2017, le Prove Nazionali Invalsi per le classi terze della scuola secondaria di primo grado saranno somministrate online, in modalità CBT (Computer Based Testing), e riguarderanno i seguenti tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese.
Quest’anno l’INVALSI ha predisposto una finestra di 31 giornate per la somministrazione delle Prove CBT III secondaria di I grado che va dal 7 aprile al 19 maggio 2021. All’interno di questo arco temporale la scuola può organizzare la somministrazione a propria discrezione.
Nel nostro Istituto, fatti salvi eventuali imprevisti legati all’emergenza epidemiologica, gli alunni delle classi III sosterranno in presenza le prove INVALSI per come di seguito indicato:
CLASSE |
GIORNO |
PROVA |
III B |
26 APRILE 2021 |
ITALIANO |
27 APRILE 2021 |
MATEMATICA |
|
28 APRILE 2021 |
INGLESE |
|
III C |
29 APRILE 2021 |
ITALIANO |
30 APRILE 2021 |
MATEMATICA |
|
3 MAGGIO 2021 |
INGLESE |
Limitatamente all’a.s. 2020-2021, gli alunni partecipano alle prove standardizzate nazionali di italiano, matematica e inglese nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le determinazioni delle autorità competenti lo consentano.
Anche se la mancata partecipazione non preclude l’ammissione all’esame di Stato (art. 6, comma 1, dell’O.M. del 3 marzo 2021), è decisamente opportuno che gli alunni interessati sostengano i test standardizzati nazionali che sono necessari per la rilevazione degli apprendimenti ovvero per valutare il livello di preparazione dei nostri alunni da parte dell’autorità ministeriale. Per gli alunni che partecipano alle prove la certificazione delle competenze è integrata ai sensi dell’articolo 4, commi 2 e 3, del DM 742/2017 (art. 6, comma 1, dell’O.M. del 3 marzo 2021).
Solo gli alunni assenti per cause riconducibili ad isolamento fiduciario o a disposta quarantena da Covid-19 potranno recuperare la/le prova/e INVALSI secondo modalità ritenute idonee dal Dirigente scolastico, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. In base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria L’INVALSI potrà estendere la finestra di somministrazione oltre al 21.05.2021.
Tale estensione sarà comunicata direttamente dall’INVALSI in seguito al monitoraggio continuo sullo svolgimento delle prove.
Le prove INVALSI CBT si svolgeranno alla presenza di:
- un docente somministratore nominato dal Dirigente scolastico;
- un collaboratore tecnico, responsabile del funzionamento dei computer, nominato dal Dirigente scolastico tra il personale con competenze informatiche adeguate.
DURATA DELLE PROVE
Italiano: 90 minuti, più 10 minuti circa per rispondere al questionario studente;
Matematica: 90 minuti, più 10 minuti circa per rispondere al questionario studente;
Inglese reading: 45 minuti per la prova di lettura;
Pausa: 10 minuti;
Inglese listening: 30 minuti per la prova di ascolto.
Per gli allievi disabili e DSA può essere previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ciascuna prova (Italiano, Matematica, Inglese – reading e Inglese – listening).
Per la prova di Inglese – listening, al fine di evitare possibili fonti di contagio, è necessario che gli alunni usino audio-cuffie personali.
SOMMINISTRAZIONE
- Il collaboratore tecnico si assicurerà che tutti i computer predisposti per la somministrazione siano accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova e, in caso di Inglese-listening, serviti da cuffie auricolari funzionanti. Per evitare possibili fonti di contagio, gli allievi devono usare le loro audio-cuffie.
- All'orario stabilito il docente somministratore si recherà nel locale in cui si svolge la prova e aprirà la busta contenente le credenziali per ciascun studente, ritaglierà per ogni allievo le credenziali (talloncino) per lo svolgimento della prova e le distribuirà avendo cura di riporre nella busta quelle eventualmente non utilizzate, quindi comunicherà agli allievi che:
- se hanno bisogno di carta per i loro appunti possono usare solo fogli propri che, al termine della prova, dovranno essere distrutti sotto il controllo del Docente somministratore;
- i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente Somministratore;
- il tempo complessivo di svolgimento della prova è definito dalla piattaforma;
- una volta che il tempo sarà scaduto, non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova.
- Al termine della prova INVALSI CBT ciascuno studente si recherà dal Docente somministratore e riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali;
- Il il Docente somministratore inserirà i talloncini delle sole prove svolte nella busta piccola e annoterà la data di svolgimento, l’ora di inizio e di fine della prova dello studente nell’apposita sezione dell’Elenco studenti.
- Il il Docente somministratore ripone all’interno della busta della prova l’Elenco studenti e la busta piccola che verranno consegnati al Dirigente Scolastico o al suo delegato.
Si precisa che ogni alunno verrà munito dalla scuola di un pc di suo esclusivo uso, contrassegnato da targhetta nominativa, per tutti i giorni di durata delle prove. Al termine della giornata il personale scolastico incaricato provvederà a sanificare le attrezzature informatiche e a custodirli adeguatamente in attesa del nuovo utilizzo.
Si fa presente che, per evitare sovraccarichi di linea che potrebbero compromettere lo svolgimento delle prove, la DDI potrebbe non essere garantita per le ore che coincidono con le prove.
Si confida nella consueta collaborazione per un sereno e regolare svolgimento delle prove.
SI ALLEGANO:
COMUNICAZIONE QUI RIPORTA A FIRMA DEL DIRIGENTE;
MANUALE DI SOMMINISTRAZIONE;
LINEE GUIDA ALL' ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE;
PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonella Gravina