L’Assessorato alla Cultura della Città di Rende, in collaborazione con la Street Art School di Cosenza e l’Associazione Culturale Sottosuolo, si sono fatti promotori del progetto “ColoraRende” per la riqualificazione delle superfici degradate e vandalizzate presenti sul territorio comunale. Il progetto ha coinvolto gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado del Comune di Rende e ha avuto come obiettivo il recupero e la riqualificazione dei muri esterni, in condizioni di degrado, degli edifici pubblici attraverso la realizzazione di murales, ad opera dei ragazzi, sotto la guida della Street Art School di Cosenza, impegnata da anni nell’organizzazione di corsi di writing e graffiti presso la “Città dei Ragazzi” di Cosenza.
Durante l'a.s. 2017-2018 l'Istituto Comprensivo Rende Centro, sotto invito dell'Assessorato alla Cultura della Città di Rende, ha partecipato alla selezione di un disegno realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, allievi dell'arch. Michele Panza docente di Arte e Immagine. E' risultata vincitrice l'alunna TERRANOVA MADDALENA della classe I A, del plesso di Rende Centro, con un disegno sulla tematica del razzismo dal titolo "OLTRE".
<<lo ho disegnato delle mani con colori diversi, al centro ho scritto "OLTRE" che simboleggia oltre le differenze, oltre la provenienza>> con queste semplici parole è la stessa Terranova Maddalena che spiega la sua opera.
<<Il 24 Marzo 2018 si sono svolte le premiazioni dei disegni migliori, I'11 Aprile abbiamo iniziato a prendere in mano le bombolette e ci hanno insegnato le tecniche pittoriche. Ogni settimana disegnavamo e/o continuavamo a dipingere i murales che erano stati scelti, fin quando un giorno abbiamo fatto il mio. Quel giorno eravamo pochi, alcuni ragazzi hanno finito il murales precedente, invece io e un'altra ragazza abbiamo disegnato "Oltre". Mi sono sentita strana a realizzarlo prima sulla carta e poi su una parete, in quel momento sono stata molto soddisfatta di quello che avevo fatto. Poi, il 28 Settembre 2018, abbiamo presentato i nostri murales al Sindaco avv. Marcello Manna, quel giorno mi hanno fatto fare un murales mentre la BBC mi filmava e mi intervistava>> così ci racconta l'evento la protagonista.
Congratulazioni vivissime all'alunna TERRANOVA MADDALENA e alla sua famiglia, da parte della Dirigente Scolastica, le Vicarie e tutto il corpo docente e non docente.