CERCA

testata scuola blu

Il 16 gennaio 2023 una “panchina gialla” è stata inaugurata nel cuore dell’IC RENDE CENTRO alla presenza del questore Spina. 

La collocazione nel cortile della scuola secondaria di I grado vuole essere 

un simbolo permanente per dire NO al bullismo e cyberbullismo. Essa acquisisce un valore inestimabile proprio per il fatto che è stata posta in un luogo di formazione e crescita culturale per tanti ragazzi in crescita.

La referente al bullismo e cyberbullismo dell’Istituto, la professoressa Paola Bevilacqua, sottolinea che la volontà di avere la panchina gialla nasce da una collaborazione con la Helpisonlus nazionale, patrocinata dal Ministero dell’Interno, che si fa promotrice di questa sorta di “fiaccola olimpica”, infatti la panchina inaugurata è la numero37 in Italia.

La referentesottolinea il ruolo importante che hanno avuto gli alunni nell’iniziativa e anche quello dei docenti che ogni giorno lavorano per la riuscita di un percorso di crescita personale e culturale, che si nutre del rispetto che ci deve essere tra le persone.

L’idea di avere la panchina gialla è stata finalizzata anche per creare un momento di incontro dei diversi gradi di istruzione dello stesso Istituto, coinvolgendo gli alunni attraverso il progetto “Una panchina senza bulli”.

Il progetto sul contrasto al bullismo e cyberbullismo portato avanti dal nostro Istituto rappresenta un segnale importante del contributo che la scuola intende dare al fenomeno, ma anche dell’impegno che tutti, istituzioni, forze dell’ordine, servizi, associazioni sul territorio, devono avere per contrastare e prevenire.

L’intenzione dell’IC RENDE CENTRO è quella di continuare a lavorare su questa tematica, affiancandosi alla Polizia di Stato e portando avanti, in collaborazione con l’Università della Calabria un progetto sperimentale, già in fase di elaborazione, in modo da tenere alta l’attenzione e poter arginare ogni forma di prepotenza. 



footer