Una scuola interculturale
La classe IIC, della scuola secondaria di I Grado, guidata dalle professoresse Paola Bevilacqua e Sabrina Fortunato, con la partecipazione delle professoresse Adriana Pietramala e Marialuisa Scola, si è cimentata in un progetto didattico interculturale. I ragazzi hanno studiato il concetto di multiculturalità e quindi solo in seguito hanno realizzato un gioco di società “Senegalita”, che ha come scopo l’acquisizione di molti amici e quindi l’arrivo su un’isola, appunto Senegalita, in cui non esiste differenza, ma solo amore.
Più in generale l’obiettivo da raggiungere è stato quello di preparare gli alunni a vivere pienamente e responsabilmente in una società pluralistica e complessa quale è quella attuale e, quindi, auspicare ad un curricolo interculturale, in grado di valorizzare la singolarità dell’identità culturale di ciascun alunno, attraverso dinamiche interculturali che passano attraverso la conoscenza e il confronto tra le diverse culture che gli alunni stessi vivono e raccontano.
Trattare i temi interculturali, sia sugli aspetti cognitivi che relazionali, consente a tutti gli alunni, stranieri e non, di sentirsi maggiormente riconosciuti nella loro unicità.